Consulenza Legale Online, Avvocato Roma. I migliori Studi Legale

Come denunciare una violazione del tuo account Facebook

Come denunciare una violazione del tuo account Facebook

By

Cyber Lex
Cancelliamo i Dati Indesiderati
Tel. 06 39754846

 

Viene riscontrato che con il crescente aumento dell’uso dei social network, come ad esempio Facebook, Instagram Twitter etc., i quali offrono l’opportunità a chiunque di scrivere e di pubblicare su qualsiasi argomento, sono aumentati anche in modo esponenziale le casistiche in cui il social network viene utilizzato per commettere azioni ai limiti della legalità. Non è infrequente infatti che molti post su Facebook siano voltati alla violenza, l’incitazione all’odio e violino le linee guidada questo prodotte. Ancora, è possibile che con il mezzo del social, nel caso Facebook, vengano perpetrati reati come diffamazione e stalking in danno delle vittime, oppure che gli effetti degli illeciti vengano acuiti con post e messaggi sulle piattaforme social.

Com’è possibile difendersi da questi attacchi alla reputazione online su Facebook?

In primo luogo è utile chiarire che l’account Facebook deve rappresentare l’identità del soggetto e solo il soggetto può e deve accedervi. Laddove qualcuno si ingerisce ovvero riuscisse ad accedere in maniera fraudolenta all’account o creasse un terzo account che finge di essere l’account di nostra proprietà Facebook mette a disposizione molti strumenti per tutelarsi.

 In primo luogo la segnalazione, anche di account che rappresentano persone, animali, personaggi famosi o organizzazioni che sappiamo essere falsi.

Se invece siamo stati vittima di Hacker, quindi il nostro account è stato rubato, lo stesso social che ci aiuta passo dopo passo nella risoluzione del problema, per poter risolvere basterà collegarsi qui.

Cancellare un contenuto pubblicato sul diario Facebook 

Mentre, se il problema è un post che ci diffama, oppure un post che lede la nostra reputazione online, oltre ad agire per vie legali, è possibile chiedere in prima battuta a Facebook che i post in questione vengano rimossi. Per cancellare un post dal diario pubblicato di un amico si dovrà cliccare sulla immagine del profilo in alto a destra di Facebook e trovare il post e chiedere a Facebook di rimuoverlo dandogli una motivazione valida. Tuttavia se il post non risulta essere lesivo e risulta avere una certa attinenza ed attualità dei contenuti, qui il Team di Facebook non andrà a rimuovere il post.

Segnalare un account che finge di essere altre persone

Invece, se un account dovesse fingersi un’altra persona possiamo segnalarlo. È possibile in primo luogo anche intraprendere un’azione legale, ed in questo caso è sempre bene affidarsi a professionisti del settore. Tuttavia, una volta segnalato l’account, il team di Facebook si metterà in koto al fine di affrontare il problema e fare le dovute verifiche per poi, nell’eventualità, chiudere l’account che si ritiene essere volativo dell’altrui reputazione.



Richiedi informazioni compilando il nostro form
oppure chiama 06 39754846

    Nome (richiesto)

    Email (richiesto)

    Telefono

    Message

    Dichiaro di Aver Letto Note Legali e
    Autorizzo al Trattamento Dati Personali

    Cyber Lex


    ROMA
    Viale delle Milizie, 96
    +39 06 39754846
    +39 06 39736076

    MILANO
    Via Gaetano De Castillia, 8
    +39 02 69005600
    +39 02 69005600

    LONDON
    5 Floor, Dudley House, 169 Piccadilly
    +44 2080686408
    +44 2071003970

    VALENCIA
    Avenida de la Horchata, 31 – 13
    +34 960130009

    CANNES
    Avenue Maréchal Juin, 76
    +39 06 39736076