Cancelliamo i dati indesiderati +39.06.39754846 cyberlex.net

Come Eliminare Dati Personali da Google

Google ci permette di eliminare informazioni personali dai risultati del suo motore di ricerca, in modo da tutelare la nostra privacy e proteggere la nostra reputazione online. Ciò è possibile attraverso uno specifico modulo che è compilabile direttamente dai tool di Google.

Modulo per la rimozione dei dati personali

Dati relativi ad informazioni personali vengono chiesti o caricati sulla rete in maniera quotidiana, rendendo il web pieno di queste informazioni che non sempre ognuno di noi vorrebbe siano a disposizione di sconosciuti. Risulta quindi normale se un individuo abbia intenzione di cancellare queste informazioni in modo da preservare la propria immagine, non permettendo a chiunque di reperire informazioni relative alla sua vita privata. Per tutelare la privacy di un individuo e permettergli di esercitare il proprio diritto all’oblio, Google mette a disposizione dei propri utenti uno specifico modulo da poter compilare online, che andremo ad illustrare in ogni sua parte in modo da rendere più semplice questa operazione a chiunque voglia intraprenderla. Il Modulo Google per il Diritto all’Oblio  è composto da diversi campi da compilare prima di poter inoltrare la propria richiesta al team di Google affinché essa possa essere valutata positivamente o negativamente. “I Tuoi Dati” è il titolo della prima parte del modulo, in cui andrete ad inserire tutte le vostre informazioni anagrafiche in modo da identificarvi a chi sta leggendo la vostra richiesta. I campi da riempire sono i seguenti:

  • Paese di Origine: Utilizzando l’apposito menu a tendina andrete a selezionare il vostro paese di origine;
  • Nome Anagrafico Completo: In cui digiterete il vostro nome ed il vostro cognome;
  •  Indirizzo e-mail di contatto: Inserendo il vostro indirizzo di posta elettronica darete a Google un recapito con cui comunicare con voi durante le procedure di svolgimento della pratica; 
  • Agisco per conto di…: Nel caso in cui stiate compilando il modulo per qualcun altro, andrete a selezionare una delle opzioni presenti tra le possibili risposte; 
  • Il tuo rapporto giuridico con la persona per conto della quale viene fatta la richiesta: Andrete ad indicare il rapporto giuridico che vi lega alla persona per la quale state compilando la richiesta; 
  • Hai inviato una richiesta precedente?: Se avete già compilato questa richiesta in precedenza, potrete usare la mail che avete ricevuto in precedenza per velocizzare le pratiche della procedura. 

Vedi anche:
eliminare il proprio nome da Google
eliminare url da Google
come esercitare diritto all’oblio Google
diritto all’oblio GDPR
diritto all’oblio Google
richiesta di rimozione di risultati di ricerca ai sensi della legislazione europea
eliminare URL da Google
cancellarsi da Google
eliminare risultati personali da Google
togliere notizie da Google
cancellare articoli da Google
come farsi cancellare da Google
cancellare notizie da Google
come eliminare un sito web da Google
come cancellare articoli di giornale da internet
rimuovere url da ricerca Google
rimozione da Google di informazioni obsolete
diritto all’oblio come fare
deindicizzazione
deindicizzazione del proprio nome da un motore di ricerca
deindicizzazione nome motore di ricerca
diritto all’oblio avvocato
gdpr diritto alla cancellazione
gdpr diritto all’oblio
gdpr cancellazione dati
diritto alla deindicizzazione gdpr
come rimuovere un link da Google
come eliminare da Google il proprio nome
rimozione notizie di cronaca da Google
cancellare notizie dai risultati di ricerca Google
eliminare il proprio nome dalle ricerche Google
come togliere una notizia da Google
cancellarsi da Google
rimuovere ricerca Google
rimuovere url da ricerca Google
come eliminare un sito da internet da Google
eliminare notizie da internet
come non apparire su Google
richiesta di rimozione Google ai sensi della legislazione europea
eliminare il proprio nome da ricerche Google
cancellazione eliminare risultati di ricerca.

Identifica le informazioni personali che vuoi rimuovere e la relativa posizione” è il titolo della seconda parte del modulo e servirà ad indicare i dati che volete che vengano eliminati, il motivo della vostra richiesta e la posizione in cui essi possono essere trovati:

  • URL dei contenuti all’interno dei quali si trovano le informazioni personali che vuoi rimuovere: Andrete ad inserire l’URL del sito in cui si trovano questi dati;
  • Motivo della rimozione: In cui motiverete il motivo per il quale volete che questi contenuti vengano cancellati dal web, indicando anche il legame tra essi e la vostra persona o quella per cui state facendo la richiesta;
  • Nome utilizzato per la ricerca: Dovrete inserire il nome che permette di trovare i dati attraverso una ricerca su un motore di ricerca. 

In “Dichiarazioni Giurate e “Firma” dovrete semplicemente accettare una serie di dichiarazioni giurate e firmare il modulo, indicando la data della compilazione della richiesta.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: