Come fare ricorso quando l’account Google è stato sospeso ingiustamente
1 Dicembre 2021
Cancelliamo i Dati Indesiderati
Tel. 06 39754846
Quanti sanno cosa vuol dire effettivamente che l’account Google può essere sospeso?
In questo articolo approfondiremo cosa vuol dire in concreto la sospensione dell’account e come è possibile fare ricorso in caso di ingiusta sospensione.
Cosa vuol dire account sospeso
L’account Google, quello associato ai servizi che vengono distribuiti dal motore di ricerca, potrebbe essere sospeso in modo temporaneo allorquando venissero segnalate o rilevate, in maniera ripetuta, violazioni delle norme Google o delle Leggi in generale. Ancora è possibile che un account Google venga sospeso laddove vengano riscontrate violazioni particolarmente gravi. La sospensione, in ogni caso, non è perpetua, invero, questa misura cautelativa per Google, offre l’opportunità di controllare ogni tipo di pagina tanto da comminare, poi, le misure atte a correggere i comportamenti vietati che si ritengano più necessarie, ai sensi anche del principio di proporzionalità. Con la misura in esame Google vuole evitare la rimozione dell’account Google.
Come ripristinare un account sospeso
Innanzi tutto, c’è da dire che se si è nella qualità di amministratore del servizio Google Workspace o anche di Cloud Identity della è possibile che noi stessi possiamo ripristinare gli account degli utenti del gruppo sospesi che sono stati:
-Sospesi da te o da un altro amministratore per bloccarne temporaneamente l’accesso.
-Sospesi automaticamente dai sistemi Google perché considerati a rischio.
-Sospesi temporaneamente dall’utilizzo dell’account Gmail per avere superato i limiti relativi all’account (solo Google Workspace).
-Sospesi automaticamente da Gmail per potenziale spam (solo Google Workspace).
Una volta effettuato il ripristino, gli utenti potranno accedere ai propri servizi e dati.
Come fare ricorso quando un account è stato sospeso ingiustamente
Se invece, la nostra posizione è quella dell’account sospeso, se si ritiene che la sospensione di Google sia intervenuta in maniera ingiusta è possibile inoltrare richiesta di revisione dell’account. Per poter richiedere la revisione basterà seguire questi semplici passaggi:
-accedere all’Account Google su un browser, come Chrome;
-selezionare “Richiedi revisione”.
-una volta fatto ciò basterà seguire le indicazioni guidate di Google.
Richiedere il ripristino del proprio account Google
Se invece si ha difficoltà con questi passaggi è possibile richiedere il ripristino dell’account attraverso la compilazione di questo modulo.
Il modulo dovrà essere compilato in ogni sua parte e sarà necessario:
-indicare dapprima se il nostro indirizzo mail associato all’account termina con @gmail.com o @googlemail.com;
-una volta operata questa scelta sarà necessario indicare l’indirizzo email che utilizziamo per accedere al tuo account Google, ovvero quello dell’account disattivato;
-ancora, dovremmo indicare un indirizzo mail dove ricevere la notifica di accoglimento o rigetto della richiesta;
-poi, basterà indicare cosa stavamo facendo prima che l’account venisse disattivato.
-cliccare su invio.
Una volta inoltrato il modulo qui linkato, Google esaminerà la richiesta, solitamente il Team invia un’email entro un paio di giorni lavorativi al fine di annunciare all’interessato il ripristino dell’account oppure il diniego della richiesta.
Se invece, abbiamo il sospetto che qualcuno possa essere in possesso del nostro profilo, ciò che possiamo fare è segnalare la questione a Google ed attuare i provvedimenti legali più consoni al caso.