Come fare una raccomandata online con il sito delle Poste Italiane

La Raccomandata è un metodo di spedizione molto veloce che consente a tutti di spedire in maniera celere documenti ed altri oggetti etc. Questa viene consegnata al destinatario o anche ad un soggetto abilitato o a un delegato. Se non viene consegnata a domicilio, il destinatario o persona delegata può ritirare gratuitamente la Raccomandata presso l’ufficio postale indicato nell’avviso di giacenza, entro 30 giorni.

Per fare una raccomandata sul sito delle poste è molto semplice, e se ti stai chiedendo come fare sei nel posto giusto.

Spedire online

È possibile grazie a questa nuova funzione delle poste spedire in qualsiasi momento e con la possibilità di allegare documenti sia in Italia che all’estero. In caso di abilitazione al ritiro in digitale i documenti stampati sono disponibili per 2 mesi, firmati in digitale e marcati da Poste. In primo luogo per spedire online è necessario portarsi sul sito della posta

Per spedire online la corrispondenza è necessario registrarsi sul sito a questo link

scrivere il testo ed allegare eventuali documenti.

Le Poste Italiane provvedono sia alla stampa che all’imbustamento nonché alla consegna.

Ritiro digitale della raccomandata

Nei dati di invio della Raccomandata troveremmo il campo “Codice Fiscale” e se compilato, permetterà a chi ritira, ovvero al destinatario della raccomandata, di ritirare online la Raccomandata, se inesitata. Il ritiro in digitale è sempre opzionale e non dunque necessario, sicuramente è molto comodo alternativo al ritiro fisico, e comunque ha lo stesso valore legale.

Tutte le Raccomandate ritirate online hanno una marca temporale e sono firmate digitalmente da Poste Italiane. Questo garantisce la data e l’ora certa di archiviazione sui sistemi di Poste Italiane e soprattutto, laddove serva valore legale, la non modificabilità del contenuto.

Come pagare la raccomandata online

È possibile pagare le nostre spedizioni online in una delle seguenti modalità:

-carta di credito (circuiti VISA e Mastercard), tutti i giorni dalle 00:15 alle 23:45 

-carta Postepay, tutti i giorni dalle 00:15 alle 23:45 

-addebito su Conto BancoPosta, tutti i giorni dalle 6:00 alle 22:30

Inviare pacchi

Se si devono invece inviare pacchi, e dunque abbiamo bisogno di un corriere, è necessario inserire i dati e pagare sempre direttamente online. È possibile, poi, ordinare il ritiro online della sua spedizione in maniera del tutto gratuita oppure, se non vogliamo il ritiro a casa, possiamo andare all’ufficio postale o in un punto poste abilitato a rilasciare il pacco. Il personale addetto si occuperà di tutta la fase esecutiva.

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: