Eliminare un profilo social, qual è la giusta procedura

Le motivazioni per cui si vuole segnalare un profilo sui social potrebbero essere molteplici. Ad esempio, potremmo voler segnalare un account poiché il profilo risulta essere falso e attraverso il nascondimento dei propri dati personali pubblica contenuti che non sono conformi alla privacy policy del social, ad esempio Facebook; ancora, perché attraverso i post del soggetto segnalato viene attuata una campagna di incitazione all’odio ed alla diffamazione o semplicemente danneggiano la nostra reputazione onlineInsomma, i motivi per cui si vuole segnalare un profilo sono davvero molteplici e l’esigenza di cancellazione del profilo, o anche solo delle notizie da questo pubblicate può sorgere anche rispetto ad altri social network, come ad esempio Ebay, TripAdvisor, Twitter, LinkedInd, Skype etc.  Prima di procedere alla disamina delle varie procedure ricordiamo che se si è vittima di reati connessi alla rete, come diffamazione, stalking, sostituzione di persona è sempre bene rivolgersi ad un Legale. Ancora, gli screenshot non hanno alcun valore legale in sede giudiziale, per questo puoi contattare il nostro Team di esperti per poter meglio addivenire ad una soluzione al tuo problema e poter fornire valore forense a tali acquisizioni informatiche.

Segnalare un profilo su LinkedIn

LinkedIn è un social particolare, a differenza degli atri social, qui viene dedicato ampio spazio al lavoro ed alla carriera dell’utente iscritto. Per segnalare un profilo LinkedIn sarà necessario seguire i seguenti passaggi:

-cliccare sull’icona “Altro” sul profilo che si vuole segnalare;

-selezionare la voce su “Segnala violazione/Blocca”;

-a questo punto si aprirà una finestra dove vi sarà una scritta “Cosa vuoi fare”, clicchiamo su “Segnala questo profilo”;

-è necessario specificare, al fine della corretta procedura, indicare la motivazione per cui si vuole inoltrare la segnalazione nella schermata “fornisci maggiori informazioni”;

– una volta ottemperati i passaggi precedenti, basterà premere su “Invia” e la segnalazione si riterrà andata buon fine.

Segnalare un profilo su Telegram

Telegram è il maggior competitor di WhatsApp, sul social ora in esame è possibile infatti avere una esperienza di interazione simile a quella che si ha sul social verde, con la differenza che su Telegram è possibile autodistruggere un messaggio ovvero dargli una durata massima prima di farlo eliminare dalla chat. Proprio per questo tipo di funzioni, Telegram viene spesso associato a notizie del genere scandalistico, ormai la nota notizia dei gruppi su Telegram del movimento pro pedofilia ne è l’esempio. Ebbene, come fare per segnalare questo tipo di comportamenti o anche solo segnalare un utente molesto sull’app di messaggistica? In primo luogo bisognerà: 

-portarsi sul profilo dell’utente che si vuole segnalare;

-nelle impostazioni, caratterizzate dai 3 pallini, cliccare su “copia”;

-aprire la nostra mail personale e inviarne una all’indirizzo: abuse@telegram.org; sul punto sarà necessario, scrivere nel corpo della mail la motivazione per la quale vuole segnalarsi il profilo dell’utente. Un consiglio è quello di scrivere molti dettagli;

-alla mail appena scritta dovrà essere allegato il nome utente del soggetto che prima si è copiato, ed eventualmente allegare anche lo screen della chat;

a questo punto la segnalazione è stata inviata con successo e se il Team di Telegram riterrà che la condotta dell’utente abbia violato le linee guida, verranno presi i provvedimenti appositi.

Segnalare un profilo su Whatsapp

L’app di messaggistica più famosa al mondo, a differenza di Telegram, permette di segnalare il comportamento scorretto degli utenti senza mai uscire dalla App. Ebbene, è possibile inoltrare segnalazioni allo staff di WhatsApp nel seguente modo, sia che si utilizzi un sistema Android o iOS. Invero, basterà aprire l’app premere sul simbolo delle impostazioni, connotato dai 3 puntini in alto, andare su “impostazioni” poi su “aiuto” ed infine premere sulla scritta “contattaci”. A questo punto dovremmo essere, anche qui il più dettagliati possibile, affinché lo staff di WhatsApp possa curare al meglio la nostra segnalazione.

Segnalare un profilo Facebook

Al fine di segnalare un gruppo Facebook, si rimanda a questa guida. Al contrario, se si vuole segnalare un profilo Facebook che ci da fastidio in chat basterà seguire questi semplici passaggi:

-per prima cosa dobbiamo andare in alto a destra nel nostro account di Facebook e cliccare sull’icona dei messaggi;

-bisognerà ora aprire la conversazione che si desidera segnalare;

-cliccare sulla persona ovvero, in mancanza, sul nome della chat oppure ancora sulla freccia verso il basso;

-selezionare la voce “c’è un problema” e poi selezionare dalla finestra a tendina che si pare in seguito della scelta la categoria che meglio definisce l’oggetto del problema; 

– cliccare infine su Invia feedback e poi su “fine”. 

La segnalazione così proposta si riterrà andata a buon fine.

Segnalare un profilo Instagram

Sul social che ormai è considerato quello per eccellenza, tanto da aver preso il posto di Facebook negli anni contato milioni di iscritti, è possibile segnalare vari contenuti, tra cui foto, profilo o una chat, laddove queste non vengono considerate a norma della privacy policy di Instagram. In primo luogo, per segnalare una foto, basterà cliccare clic sulle impostazioni, connotate sempre dai 3 puntini in alto a destra della foto che si desidera segnalare e poi e specificare il motivo della segnalazione; ancora, invece, per segnalare un profilo, il procedimento è analogo, basta andare sul profilo della persona che si vuole segnalare e cliccare sulle impostazioni, sempre sui 3 puntini, che ora si trovano nell’angolo in alto a destra dell’account; anche qui bisognerà specificare il motivo.  È possibile poi segnalare un commento occorso sotto un nostro post, nel caso bisognerà scorrere lo schermo a sinistra nello spazio in cui si trova il commento, ci apparirà una finestra con scritto segnala e lì procedere a fare la segnalazione come sopra. Infine è possibile segnalare una foto o un’immagine pervenuta a noi tramite la chat di Instagram. Invero, in questo caso dovremmo andare sulla conversazione interessata, in alto a destra noteremo una I in un cerchietto, lo dobbiamo premere, e procedere ad indicare i motivi della segnalazione. Instagram al termine di ogni procedura aprirà una finestra nella quale ci avviserà dell’esito della segnalazione.

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: