Consulenza Legale Online, Avvocato Roma. I migliori Studi Legale

Registrare una conversazione senza consenso: cosa dice la Legge?

Registrare una conversazione senza consenso: cosa dice la Legge?

By

Cyber Lex
Cancelliamo i Dati Indesiderati
Tel. 06 39754846

Registrare una conversazione senza consenso è una pratica che può avere importanti implicazioni legali. Sebbene le leggi sulla registrazione siano state create per proteggere i diritti di privacy di tutti, esse variano da uno stato all‘altro. Inoltre, la registrazione di una conversazione può comportare una serie di rischi legali. Quindi, prima procedere alla registrazione di qualsiasi conversazione, è importante assicurarsi di essere a conoscenza delle leggi locali. Si fa presente come  registrare una conversazione può essere una cosa molto utile, soprattutto quando si tratta di documentare una controversia o un accordo.

Il reato di cui all’art. 617 cod. pen.

Registrare una conversazione all’insaputa dell’interlocutore è un reato in Italia, previsto dall’art. 617 del codice penale. La legge italiana prevede che sia punito con la reclusione fino a due anni chiunque, al di fuori di casi espressamente previsti dalla legge, installi apparecchi al fine di intercettare o registrare, anche parzialmente, le conversazioni altrui, o ne abbia la detenzione o la divulgazione.

Il reato si configura quando le conversazioni siano intercettate o registrate senza che la parte interessata ne sia informata. Quindi, in linea generale, la registrazione di una conversazione di nascosto è vietata nel nostro ordinamento giuridico. Ciò è dovuto al fatto che la registrazione di una conversazione è un’azione privata che può ledere gravemente la privacy dei soggetti coinvolti, oltre che a violare il diritto alla segretezza della corrispondenza previsto dall’art. 15 della Costituzione Italiana. 

Quando è consentita la registrazione delle conversazioni?

Tuttavia, non tutte le forme di intercettazione o registrazione di conversazioni sono penalmente rilevanti. Il legislatore ha infatti previsto alcune eccezioni in cui l‘intercettazione delle conversazioni non è considerata reato. In particolare, la legge non considera reato la registrazione di conversazioni in luoghi pubblici o aperti al pubblico, come ad esempio una piazza. Ancora, l’ordinamento italiano prevede che sia possibile registrare una conversazione di nascosto qualora ciò sia necessario per la tutela dei diritti personali o patrimoniali.

La legge prevede, infatti, che in presenza di prova di un illecito, la registrazione di una conversazione di nascosto sia ammessa in sede giudiziaria come prova, a condizione che la registrazione sia stata effettuata in buona fede. In altri casi specifici, la legge consente addirittura di registrare una conversazione con la previa autorizzazione delle persone coinvolte nella conversazione stessa. In questi casi, tuttavia, è necessario che colui che registra abbia ottenuto un’autorizzazione scritta e firmata dalle persone coinvolte nella conversazione, in modo da garantire che la registrazione avvenga in piena conoscenza di causa. 

Richiedi informazioni compilando il nostro form
oppure chiama 06 39754846

    Nome (richiesto)

    Email (richiesto)

    Telefono

    Message

    Dichiaro di Aver Letto Note Legali e
    Autorizzo al Trattamento Dati Personali

    Cyber Lex


    ROMA
    Viale delle Milizie, 96
    +39 06 39754846
    +39 06 39736076

    MILANO
    Via Gaetano De Castillia, 8
    +39 02 69005600
    +39 02 69005600

    LONDON
    5 Floor, Dudley House, 169 Piccadilly
    +44 2080686408
    +44 2071003970

    VALENCIA
    Avenida de la Horchata, 31 – 13
    +34 960130009

    CANNES
    Avenue Maréchal Juin, 76
    +39 06 39736076