Consulenza Legale Online, Avvocato Roma. I migliori Studi Legale

Come segnalare un gruppo su Facebook

Come segnalare un gruppo su Facebook

By

Cyber Lex
Cancelliamo i Dati Indesiderati
Tel. 06 39754846

Quante volte è capitato di imbattersi, scrollando nella home del social network Facebook, in un gruppo offensivo o lesivo della nostra o della reputazione altrui, ovvero contro la normale moralità; in poche parole che viola le regole del social network.

A questo, per fortuna, c’è rimedio, è possibile infatti segnalare il gruppo Facebook in questione ai responsabili del sito, i quali una volta accertata la natura sconveniente del gruppo, provvederanno alla chiusura ed alla rimozione dello stesso.

Come fare?

Il primo passaggio è quello di individuare il gruppo che vogliamo segnalare. Preliminarmente necessario chiarire che Facebook mette a disposizione un collegamento diretto alla propria pagina per poter segnalare il gruppo. Dunque, una volta individuato il gruppo che viola le regole del social e necessario cliccare sul pulsante delle impostazioni, in questo caso indicato con I tre puntini, in alto a destra, proprio al di sotto del nome del gruppo e poi selezionare la sezione “segnala il gruppo”. Una volta fatto ciò si aprirà una schermata intitolata “invia una segnalazione”, nel riquadro che ci appare verranno elencati i motivi per cui è possibile segnalare il gruppo Facebook che sono:

– nudo o atti sessuali;

– include intimidazioni o bullismo;

– incitamento all’odio;

– vendite non autorizzate;

– informazioni false;

– spam.

All’interno di tutte queste categorie è possibile poi trovare un riquadro con altrettante motivazioni, per fare un esempio poniamo il caso di voler segnalare un gruppo poiché lo stesso include intimidazioni o atti di bullismo. Ebbene, procediamo a premere sulla relativa motivazione; a questo punto ci apparirà un’altra schermata con la scritta “chi è vittima di atti intimidatori?”, con le rispettive scelte: io, l’amico membro del gruppo, qualcun altro. Lo stesso Facebook, comunque mette a disposizione una guida per poter meglio assolvere alla segnalazione.

Cosa succede quando segnaliamo un gruppo?

È bene ricordare che la segnalazione di contenuti a Facebook non ne garantisce automaticamente la rimozione, infatti quando un gruppo viene segnalato, il team di Facebook esamina i contenuti del gruppo che potrebbero violare gli standard della community. Dopo aver segnalato un gruppo a Facebook, il Team inoltrerà un messaggio sul nostro account messenger così da darci assistenza e per informarsi laddove il gruppo venisse rimosso o meno.

Quali sono gli standard della community di Facebook?

Gli Standard della community di Facebook descrivono cosa è consentito e cosa è vietato sul social network. Analizzando l’obiettivo principale di Facebook, che è quello di creare un ambiente in cui le persone possano esprimersi in maniera sana e corretta, non sarà facile ricavarne le limitazioni che lo stesso social impone agli utenti limitando la libertà di espressione per tutelare i valori di autenticità, sicurezza, privacy e dignità. Tutti questi valori che Facebook promette di salvaguardare se da un lato contribuiscono alla creazione di un luogo salubre per la libertà di espressione, dall’altro aiutano i gli utenti a non trovarsi in situazioni dove devono ricorrere all’Autorità giudiziaria o al Garante Privacy per la violazione di norme sulla privacy, o nei casi peggiori, per la commissione di reati che intaccano la reputazione online attraverso il social blu.

Richiedi informazioni compilando il nostro form
oppure chiama 06 39754846

    Nome (richiesto)

    Email (richiesto)

    Telefono

    Message

    Dichiaro di Aver Letto Note Legali e
    Autorizzo al Trattamento Dati Personali

    Cyber Lex


    ROMA
    Viale delle Milizie, 96
    +39 06 39754846
    +39 06 39736076

    MILANO
    Via Gaetano De Castillia, 8
    +39 02 69005600
    +39 02 69005600

    LONDON
    5 Floor, Dudley House, 169 Piccadilly
    +44 2080686408
    +44 2071003970

    VALENCIA
    Avenida de la Horchata, 31 – 13
    +34 960130009

    CANNES
    Avenue Maréchal Juin, 76
    +39 06 39736076