Come segnalare una chat segreta su Messenger

Accade spesso che ci si imbatta sui social, come Instagram, Facebook o Twitter, per citare i principali, imbattersi, in comportamenti che minano la reputazione online di un soggetto o che possano in qualche modo compromettere l’immagine dello stesso.  Invero, è possibile trovare post diffamatori in un gruppo Facebook, e quindi alla mercé di chiunque o comunque chat che possano essere ritenute non conformi alla privacy policy del social, e che dunque devono essere segnalate. Ebbene, in questo articolo vedremo come è possibile segnalare una chat su Messenger, nota app di messaggistica affiliata al social blu, anche laddove la stessa sia in modalità segreta. In primo luogo è utile chiarire che anche Messenger, come WhatsApp, utilizza la tecnologia di crittografia end to end. Vediamo nel dettaglio cosa si intende. Il sistema crittografico end to end nella sostanza fa si che i messaggi che vengono inviati in chat tra due persone, o anche nei gruppi, non possono essere captati durante l’iter di invio. In questo modo gli stessi vengono contrassegnati da una chiave di criptazione nel momento in cui il mittente li invia e, conseguentemente, saranno decifrati soltanto quando avranno raggiunto il dispositivo, pc, telefono o tablet, del destinatario.

Segnalare una conversazione crittografata su Messenger 

Per segnalare una conversazione crittografata su Messenger dobbiamo farlo dalle app e non da pc. Invero possiamo segnalare la conversazione con le app per Android, IPad ed IPhone. Quando si segnala una conversazione segreta, i messaggi recenti di quella chat saranno decrittografati ed inviati in modo sicuro dal nostro dispositivo al team che gestisce l’assistenza al fine di procedere all’analisi. Per completezza è necessario chiarire che le inosservanze degli standard di Facebook, includono, a titolo esemplificativo e non esaustivo: atti di bullismo, intimidazioni, minacce, violenza e sfruttamento sessuale, diffamazione. Tieni presente che non tutto ciò che può essere fastidioso viola gli Standard della community di Facebook.

Le conversazioni segrete di messenger

Nelle conversazioni segrete è data facoltà ai soggetti di impostare i messaggi perché non rimangano visibili per un tempo superiore ad X min. ma non preoccuparti perché è comunque possibile segnalare i messaggi per un breve periodo di tempo una volta anche se non sono più visibili.

Assistenza per Android 

Scendiamo nel pratico, e vediamo insieme come segnalare una conversazione segreta con l’app dal dispositivo Android:

-andare sulla Chat interessata e toccare la conversazione segreta che si vuole segnalare;

-toccare il nome della persona nella parte superiore; della chat

-scorrere verso il basso e tocca la finestra “C’è un problema”;

– a questo punto selezionare una categoria per aiutare Facebook a capire dove si trova il problema e perché vogliamo segnalare la conversazione;

-toccare sull’opzione “Invia feedback”.

Assistenza per IPhone ed IPad 

Vediamo insieme come segnalare, invece, una conversazione messenger segreta con l’app di messenger da Ipad ed Iphone, il procedimento è il medesimo per entrambi ed è il seguente:

-andare sulla chat segreta che si vuole segnalare;

-toccare il nome della persona nella parte superiore; della chat

-scorrere verso il basso e tocca la finestra “C’è un problema”;

-a questo punto selezionare una categoria per aiutare Facebook a capire dove si trova il problema e perché vogliamo segnalare la conversazione;

-infine premere su “Avanti”, e poi su “Fine”. 

Ecco segnalata la chat segreta anche con dispositivi iOS.

Se ti occorre pupi segnalare anche un gruppo su Facebook che lede la tua reputazione o quella di altre persone, o che comunque non rispetti le linee guida imposte dal social, clicca qui per scoprire come fare.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: