Si possono aprire i file .p7m online?

La pec viene contrassegnata con il nome di Posta Elettronica Certificata ed è quel sistema che permette di inviare e-mail con valore legale di modo che questo venga equiparato ad una raccomandata avente ricevuta di ritorno, così come viene stabilito dalla normativa vigente in Italia.

Rispetto alla Posta Elettronica ordinaria, il servizio PEC presenta delle caratteristiche aggiuntive che forniscono agli utenti la certezza a valore legale dell’invio e della consegna, ovvero anche la mancata consegna, delle e-mail al destinatario: ha lo stesso valore legale della raccomandata con ricevuta di ritorno con attestazione dell’orario esatto di spedizione. Invero, proprio il termine “Certificata” che determina il gestore del servizio rilascia al mittente una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio ed eventuali allegati.

Inoltre grazie ai protocolli di sicurezza utilizzati, è in grado di garantire la certezza del contenuto non rendendo possibile nessun tipo di modifica nè al messaggio nè agli eventuali allegati. La PEC, dunque tutela, in caso di contenzioso, l’opponibilità a terzi del messaggio.

Come aprire un file p7m

Aprire file che è stato inviato in formato p7m online è un’operazione che consta di una certa difficoltà, poichè richiede l’uso di appositi software che possano leggere la particolare estensione di file.

Quando si riceve un file con estensione p7m vuol dire in sostanza che abbiamo ricevuto un file, ovvero un documento su cui è stata apposta la c.d. firma elettronica.

I software che permettono di leggere online i file p7m

Vi sono diversi software che permettono di leggere questo tipo di documenti in formato p7m, tra cui PosteCert, che permette di aprire un file del genere senza che venga scaricata alcuna terza parte sul proprio dispositivo ovvero computer. Per poter leggere il file basterà solo cliccare su “allega” e quindi selezionare il file in formato .p7m che si vuole leggere. Cliccare dunque sul pulsante verifica firma. Adesso possiamo andare a vedere la firma digitale che è stata apposta su quel documento.

Dike

Altro software, gratuito, è definito come il migliore per aprire un file inviato in pdf ma in formato c.d. .p7m online, ma bisogna installarlo sul computer, questo è quello che viene usato da molti professionisti, tra cui Avvocati e non solo. Il programma che ora andremo ad esaminare in maniera sintetica ma certamente non esaustiva, è davvero molto semplice ed intuitivo per poterlo utilizzare però, necessita dell’installazione sul pc attraverso questo link. Da qui sarà poi necessario seguire le istruzioni che appariranno sullo schermo.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: