Consulenza Legale Online, Avvocato Roma. I migliori Studi Legale

Si può trovare l’indirizzo IP di una persona partendo dal numero di cellulare?

Si può trovare l’indirizzo IP di una persona partendo dal numero di cellulare?

By

Cyber Lex
Cancelliamo i Dati Indesiderati
Tel. 06 39754846

Nell’immaginario collettivo gli indirizzi IP sono un qualcosa di certamente astratto e non raggiungibile, mai n realtà questi sono estremamente importanti poiché ci permettono di risalire a soggetti che operano dietro ad un pc o ad una tastiera più in generale. 

I vari tipi di indirizzi IP

Preliminarmente chiariamo che ci sono diversi tipi di indirizzi IP, per semplicità nomineremo  solo alcuni tipi: iniziamo con quelli pubblici e privati. I primi sono visibili e raggiungibili da tutti gli host della rete Internet, al contrario, i secondi vengono utilizzati al fine di individuare in maniera univoca un certo dispositivo che appartiene ad una determinata rete locale. Ancora, gli indirizzi IP si distinguono in statici e dinamici. Gli indirizzi IP statici, sono quelli maggiormente usati in quanto vengono spesi per la ordinaria navigazione sul web. Per fare un esempio pratico, per meglio comprendere la definizione si pensi a quando un utente si connette a Internet, quando lo fa il proprio Internet Service Provider gli conferisce un indirizzo IP casuale che muta a seguito di ogni sessione, ma potrebbe cambiare anche ad intervalli regolari, per esempio ogni 24 ore. Invece, gli indirizzi IP dinamici affermano una protezione più alta per la privacy degli utenti della rete, poiché consentono una navigazione anonima.  

Come si fa a conoscere l’indirizzo IP di un soggetto?

Per scoprire l’indirizzo IP ci sono diversi modi, possiamo n primo luogo utilizzare questi metodi per comprendere da dove scrive il soggetto o addirittura chi questo sia. Ad esempio possiamo scoprire l’indirizzo IP di un soggetto che ha creato un account fake su Instagram o su qualsiasi altro social di modo che possiamo poi, conseguentemente, andare dalle Autorità Competenti e denunciarlo con maggior precisione. Per ulteriori informazioni su come carpire un indirizzo IP da Instagram clicca qui.

Come risalire ad un indirizzo IP da un numero di cellulare

Ovviamente i modi per risalire agli indirizzi IP dei soggetti sono molteplici e spesso ci si deve affidare all’aiuto di programmi terzi ovvero, per essere più sicuri ad esperti in grado di rilevare con facilità l’indirizzo IP del soggetto interessato.

È possibile, ad esempio, utilizzare il noto social di messaggistica WhatsApp in questo modo. Se l’utente di cui vogliamo conoscere l’indirizzo IP utilizza WhatsApp è molto facile. In primo luogo dobbiamo salvare il suo numero su WhatsApp, e poi basterà analizzare tutte le informazioni dell’account associato al numero in questione.

Possiamo poi anche utilizzare anche parti terze, come ad esempio TrueCaller che ad oggi è uno dei servizi più usati per scoprire l’identità di un soggetto avendo solo il suo numero di cellulare. Il database di Truecaller ospita miriadi di numeri di telefono, ci sono buone probabilità che il numero che stai cercando si trovi in quest’ultimo.

Richiedi informazioni compilando il nostro form
oppure chiama 06 39754846

    Nome (richiesto)

    Email (richiesto)

    Telefono

    Message

    Dichiaro di Aver Letto Note Legali e
    Autorizzo al Trattamento Dati Personali

    Cyber Lex


    ROMA
    Viale delle Milizie, 96
    +39 06 39754846
    +39 06 39736076

    MILANO
    Via Gaetano De Castillia, 8
    +39 02 69005600
    +39 02 69005600

    LONDON
    5 Floor, Dudley House, 169 Piccadilly
    +44 2080686408
    +44 2071003970

    VALENCIA
    Avenida de la Horchata, 31 – 13
    +34 960130009

    CANNES
    Avenue Maréchal Juin, 76
    +39 06 39736076