Consulenza Legale Online, Avvocato Roma. I migliori Studi Legale

Si può trovare l’indirizzo IP di una persona su WhatsApp?

Si può trovare l’indirizzo IP di una persona su WhatsApp?

By

Cyber Lex
Cancelliamo i Dati Indesiderati
Tel. 06 39754846

Preliminarmente è utile chiarire cosa sia un Indirizzo IP. Ebbene, l‘indirizzo IP di una persona può essere una informazione preziosa che consente di identificare un dispositivo su una rete. Nel caso di WhatsApp, è possibile trovare l‘indirizzo IP di una persona utilizzando una serie di metodi, come la ricerca sui registri delle connessioni e l‘analisi dei pacchetti. In sostanza, un indirizzo IP, ovvero Internet Protocol, è un codice univoco utilizzato per identificare un dispositivo su una rete informatica. In particolare, un indirizzo IP è un numero identificativo assegnato a un dispositivo connesso a una rete, ad esempio un computer, un server, un router, una stampante, una stampante 3D, uno smartphone o un altro dispositivo. Un indirizzo IP è composto da una serie di quattro numeri separati da tre punti. I quattro numeri sono rappresentativi di una serie di numeri da 0 a 255.  Siffatto indirizzo è un‘informazione fondamentale per la connessione di un dispositivo a una rete. Senza di esso, un dispositivo non sarebbe in grado di comunicare con altri dispositivi in rete. L‘indirizzo IP è utilizzato per indirizzare i pacchetti di dati da un dispositivo all‘altro, permettendo quindi la comunicazione tra dispositivi diversi. 

I diversi indirizzi IP e le sue funzioni

L‘indirizzo IP può essere statico o dinamico. L‘indirizzo IP statico è un indirizzo IP che non cambia mai, mentre l‘indirizzo IP dinamico cambia ogni volta che il dispositivo si connette a una rete. Questo significa che il dispositivo avrà un indirizzo IP diverso ogni volta che si connette a una rete. Invero, un indirizzo IP può essere utile per scoprire da dove proviene un messaggio Whatsapp, sopratutto se questo messaggio è un messaggio minatorio o dal carattere diffamatorio, e quindi vogliamo portarlo alle autorità per denunciare il soggetto che l’ha inoltrato. Se un utente riceve un messaggio da un contatto che dice di essere da una parte del mondo, è possibile controllare l’indirizzo IP per verificare che sia effettivamente vero. La stessa logica vale per qualsiasi altro indirizzo IP.

Come reperire l’indirizzo IP di una persona su Whatsapp

Orbene, presupposta l’analisi delle funzioni e degli effetti di un Indirizzo IP, vediamo come questo può essere rintracciato. In effetti, ci sono due modi, considerati egualmente principali per trovare l‘indirizzo IP di una persona su WhatsApp. Il primo è la ricerca sui registri delle connessioni della rete, che mostrano tutti i dispositivi che si sono connessi a una rete wireless. Il secondo metodo è l‘analisi dei pacchetti, che consente di monitorare il traffico di rete su una data rete wireless e di identificare l‘indirizzo IP di un dispositivo.Uno dei metodi più semplici per trovare l’indirizzo IP di una persona su WhatsApp è la ricerca sui registri delle connessioni. La ricerca sui registri delle connessioni mostra tutti i dispositivi che si sono connessi a una rete wireless, fornendo informazioni come l’indirizzo IP e la data e l’ora della connessione. Per utilizzare questo metodo, è necessario accedere al router della rete e visualizzare la lista dei dispositivi connessi. Un altro modo al fine di reperire l’indirizzo IP di una persona su WhatsApp è l’analisi dei pacchetti. Questo metodo consente di monitorare il traffico di rete su una data rete wireless e di identificare l’indirizzo IP di un dispositivo. Per utilizzare questo metodo, è necessario utilizzare uno strumento di analisi dei pacchetti come Wireshark, che consente di analizzare tutti i pacchetti di rete trasmessi e ricevuti su una rete wireless. 

 

Richiedi informazioni compilando il nostro form
oppure chiama 06 39754846

    Nome (richiesto)

    Email (richiesto)

    Telefono

    Message

    Dichiaro di Aver Letto Note Legali e
    Autorizzo al Trattamento Dati Personali

    Cyber Lex


    ROMA
    Viale delle Milizie, 96
    +39 06 39754846
    +39 06 39736076

    MILANO
    Via Gaetano De Castillia, 8
    +39 02 69005600
    +39 02 69005600

    LONDON
    5 Floor, Dudley House, 169 Piccadilly
    +44 2080686408
    +44 2071003970

    VALENCIA
    Avenida de la Horchata, 31 – 13
    +34 960130009

    CANNES
    Avenue Maréchal Juin, 76
    +39 06 39736076