Come eliminare i popup dai principali browser 

Con il termine pop-up si indica, nel linguaggio informatico due categorie: possono essere considerati delle finestre che si aprono in autonomia, ad esempio sono molto diffusi allorquando navighiamo su siti web o pagine internet. nella specie, sono sono quelle fastidiose finestre del browser che si aprono senza apparente motivo e ci impediscono la visualizzazione del contenuto. e ti si piazzano davanti senza che tu te lo aspetti. Molto spesso, sono così fastidiose perché contengono pubblicità o contenuti che possono danneggiare il nostro pc. Per il motivo appena addotto molti browser, i cui principali passeremo in rassegna, danno la possibilità di poterli bloccare anche come impostazione di default impostazione predefinita.

Il secondo significato di popup, meno diffuso, si riferisce ai menu del sistema operativo del nostro dispositivo che viene chiamato proprio “menu popup”.

I popup, come i cookie nonostante la loro natura fastidiosa non sono sempre qualcosa da bloccare. invero, oggi  attualmente alcuni siti necessitano della funzione dei popup per svolgere alcune delle loro attività, in questi casi infatti lo stesso browser ci avviserà che il sito, per come è stato concepito, ha bisogno dei popup sbloccati per poter funzionare. Ma tornando a come bloccare i popup, laddove questi non sia necessari per un determinato sito, i browser di navigazione offrono diverse soluzioni sempre per poter salvaguardare la tua privacy.

Bloccare i popup con il browser di Google Chrome 

in questo caso, appare molto facile, infatti basterà:

-in primo luogo portarsi sulla pagina iniziale di Google Chore;

-aprire il menù che si trova in alto a destra e passate alle impostazioni, quello contrassegnato con i 3 pallini; 

– cliccare su “Popup”;

-a questo punto, all’interno della finestra potremo impostare il blocco o,anche,disabilitare del tutto  il blocco, ove questo sia già inserito.

Bloccare i popup con il browser di Firefox 

anche qui la procedura appare analoga a quella di Google: 

–in primo luogo portarsi sulla pagina iniziale di Firefox;

-aprire le impostazioni utilizzando  il menù in alto a destra, indicato con i 3 pallini;

-portarsi sulla voce “Privacy e Sicurezza”;

-ricercare la sezione specifica dei popup, in questa sezione sarà possibile  bloccarli, e, ancora, avremo la possibilità di modificare a nostro piacimento il blocco così come è possibile anche disattivarlo del tutto.

Bloccare i popup con il browser con Safari

La situazione, sebbene possa sembrare complessa, non lo è affatto per chi possiede un Mac o un dispositivo con sistema operativo iOS. Nel caso di specie è importante sapere come fare: 

-portarsi sulla prima pagina di Safari;

-portarsi sulla voce impostazioni in alto, e cercare impostazioni e cercate quelle che riguardano i siti web. 

-a questo punto, all’interno troveremo una sezione inerente proprio alle finestre popup. Come èer tutti gli altri browser non dovremmo far altro che disattivarli o modificarli a nostro piacimento. 

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: