Consulenza Legale Online, Avvocato Roma. I migliori Studi Legale

Come eliminare il profilo Instagram

Come eliminare il profilo Instagram

By

Cyber Lex
Cancelliamo i Dati Indesiderati
Tel. 06 39754846

Se abbiamo bisogno di staccarci dai social e vogliamo eliminare definitivamente il nostro profilo Instagram questo è l’articolo che fa per noi. Nel modo che segue, il nostro account Instagram verrà cancellato in maniera definitiva. La procedura sembra essere più facile a farsi che a dirsi, ricordiamo però di ponderare bene la scelta, poiché, in caso di ripensamenti, non sarà possibile recuperare l’account eliminato. 

-accedere al nostro account Instagram;

-entrare nella pagina riservata alla “cancellazione dell’account”;

-selezionare dal menu che compare il motivo che ci ha spinto a cancellare l’account sul social;

-a questo punto, dovremmo inserire di nuovo la password al fine di confermare la scelta;

– cliccare poi sul tasto rosso con dicitura “elimina definitivamente il mio account Instagram”.

Disabilitare temporaneamente un profilo Instagram.

Piuttosto che prendere una decisione così drastica, è possibile anche disabilitare in maniera temporanea l’account, attraverso questa semplice procedura:

-entrare su Instagram utilizzando il browser da qualsiasi dispositivo, non è possibile in questo caso usare le impostazioni dell’app;

-cliccare la finestra “modifica profilo”;

– premere poi sul tasto “disabilita Temporaneamente il Mio Account”, che troviamo in basso a destra.

Disattivando temporaneamente l’account non si perderanno tutti i dati, tra cui foto, messaggi etc. ma disattiveremo solo l’account.

Dunque, laddove si disabilita l’account, gli utenti su Instagram ovvero chi abbiamo tra gli amici non avranno più la possibilità di vedere il profilo, ma sarà comunque possibile previa richiesta di riattivarlo.

In caso di ripensamento

Abbiamo già detto che se si decide di eliminare l’account attraverso la procedura definitiva non è possibile recuperare, in un secondo momento, i dati ivi contenuti. Ma è bene che tu ti ricordi che una volta effettuata la procedura di rimozione definita dell’account Instagram, non sarà possibile più registrarsi, anche in un secondo momento, utilizzando lo stesso username dell’account eliminato.

Backup delle foto prima della cancellazione

Se la nostra scelta appare essere oculata e siamo convinti dell’eliminazione definitiva, ma allo stesso tempo non vogliamo perdere le foto sul profilo, dovremmo effettuare un backup dei contenuti presenti sul profilo. In primo luogo, dunque sarà necessario operare tramite il computer, poiché dall’app sul cellulare questa operazione non risulta essere possibile. 

-premere su questo link

-inserire la password e cliccare poi su “Richiedi Download”. 

A questo punto Instagram, ci inoltrerà un link attraverso la mail con cui ci siamo registrati, il quale scade dopo 4 giorni. Attraverso il link summenzionato è possibile scaricare i file.

In ogni caso, se le motivazioni che ti hanno portato a voler eliminare il profilo Instagram sono di natura legale, come ad esempio se sei vittima di diffamazione, è sempre bene contattare un legale, al fine di conoscere la giusta procedura da doversi attivare in sede giudiziale.

Allo stesso modo, se abbiamo prove che un utente Instagram sia la causa del nostro voler eliminare il profilo, se ci sono dei messaggi sarà bene dare prova legale agli stessi per poterli utilizzare in un ipotetico giudizio. Qualora il contatto molesto sia falso possiamo in ogni caso, anche autonomamente, cercare di reperire l’indirizzo IP.

Richiedi informazioni compilando il nostro form
oppure chiama 06 39754846

    Nome (richiesto)

    Email (richiesto)

    Telefono

    Message

    Dichiaro di Aver Letto Note Legali e
    Autorizzo al Trattamento Dati Personali

    Cyber Lex


    ROMA
    Viale delle Milizie, 96
    +39 06 39754846
    +39 06 39736076

    MILANO
    Via Gaetano De Castillia, 8
    +39 02 69005600
    +39 02 69005600

    LONDON
    5 Floor, Dudley House, 169 Piccadilly
    +44 2080686408
    +44 2071003970

    VALENCIA
    Avenida de la Horchata, 31 – 13
    +34 960130009

    CANNES
    Avenue Maréchal Juin, 76
    +39 06 39736076