Consulenza Legale Online, Avvocato Roma. I migliori Studi Legale

I contenuti vietati per Google ADS

I contenuti vietati per Google ADS

By

Cyber Lex
Cancelliamo i Dati Indesiderati
Tel. 06 39754846

Google mette a disposizione degli utenti, per lo più delle aziende servizi pubblicitari, i quali non devono però nella violazione delle inerenti norme. È ormai cosa nota che la pubblicità per le aziende, o per un sito internet è quella che porta alla stessa i maggiori guadagni. 

Per questo motivo, Google si pone come obiettivo quello di sostenere un ecosistema pubblicitario digitale integro, affidabile e trasparente, che funzioni per gli utenti, gli inserzionisti e i publisher. A tal proposito Google mette a disposizioni di tutti i suoi utenti un centro assistenza, con cui è possibile aiutare chi ne abbia interesse a creare campagne Google Ads conformi alle norme pubblicitarie vigenti. Tali norme sono state concepite non solo per rispettare le leggi, ma anche per garantire un’esperienza positiva e sicura agli utenti. Ciò significa che le norme Google vietano alcuni contenuti che si ritengono essere dannosi per i soggetti beneficiari e per l’intero ecosistema pubblicitario.

Preliminarmente è bene chiarire che le norme pubblicitarie di Google coprono quattro aree diverse: contenuti vietati, contenuti che non si possono pubblicizzare sulla Rete Google, pratiche vietate , vale a dire azioni che non possono essere eseguite se si vogliono pubblicare gli annunci sulla Rete Google; funzionalità e contenuti limitati, nel senso di contenuti che si possono pubblicizzare, ma con alcune restrizioni; ed infine requisiti redazionali e tecnici, cioè quelli standard di qualità che gli annunci, siti web e app devono necessariamente possedere. In questo articolo approfondiremo quali sono i contenuti vietati da Google.

I contenuti vietati su Google

Innanzi tutti gli articoli vietati sono gli articoli contraffatti, vale a dire prodotti descritti come riproduzioni, repliche, imitazioni, cloni, copie non autentiche, falsi, copie speculari o tramite l’uso di termini simili in riferimento a un brand, al fine di farli passare come prodotti originali del proprietario del brand; ed ancora Prodotti non originali che imitano gli elementi distintivi del brand al fine di confondersi con i prodotti originali. È possibile nel caso di specie, inviare a Google una richiesta per la cancellazione di articoli inerenti merci contraffatte.

Ancora nel novero dei contenuti vietati sono inseriti i prodotti o i servizi pericolosi. A titolo non esaustivo consideriamo alcuni degli annunci che sono vietati relativi alla commercializzazione di prodotti pericolosi. Sono considerati vietati gli annunci per prodotti concepiti per esplodere che potrebbero danneggiare beni o ferire persone nelle vicinanze; ed ancora quegli annunci per contenuti didattici relativi all’assemblaggio, al miglioramento o all’acquisizione di articoli esplosivi. Ancora, sono vietati gli annunci relativi alla pubblicità di coltelli concepiti come strumenti per ferire un avversario in gare sportive, combattimenti o per autodifesa; sostanze stupefacenti, tabacco o qualunque prodotto contenente tabacco etc. Sono altresì consentiti annunci per parti di pistole e articoli associati che aumentano la sicurezza di una pistola, es. lucchetti per armi, per grilletti etc. Per apprendere in maniera esaustiva quali sono tutti i prodotti vietati in tal senso si consiglia di prendere in considerazione questa pagina di Google. Google vieta la pubblicizzazione di questi prodotti per una ragione ben precisa nonché condivisibile: tutelare sia online che offline gli utenti, per questo non è ammessa la promozione di alcuni prodotti o servizi che provocano danni o lesioni.

Ancora non sono consentiti comportamenti disonesti, intesi quali istruzioni o software di pirateria informatica; servizi progettati per incrementare artificialmente il traffico sull’annuncio o sul sito web; documenti falsi; servizi di assistenza illegali in ambito accademico. L’onestà e la correttezza sono per Google un caposaldo, pertanto non è consentita la promozione di prodotti o servizi che sono progettati per invogliare comportamenti disonesti. 

Infine, sono vietati gli annunci che abbiano comportamenti inappropriati, vale a dire contenuti che incitano all’odio, alla discriminazione o alla denigrazione nei confronti di un individuo o di un gruppo per motivi legati a etnia, religione, disabilità, età, nazionalità, condizione di reduce di guerra, orientamento o identità sessuale, genere, identità di genere etc. 

Google tutela la diversità ed il rispetto per gli altri, tanto è vero che lo stesso motore di ricerca si impegna ad evitare di offendere gli utenti, perciò non vengono ammessi annunci che includano contenuti che promuovano odio, intolleranza, discriminazione o violenza. Questo lo si evince anche dai molteplici moduli che Google mette a disposizione per cancellare notizie dal motore di ricerca che risultano pregiudizievoli o che ledano la web reputation dell’utente, o ancora che non permettono la realizzazione del diritto all’oblio.

 

Richiedi informazioni compilando il nostro form
oppure chiama 06 39754846

    Nome (richiesto)

    Email (richiesto)

    Telefono

    Message

    Dichiaro di Aver Letto Note Legali e
    Autorizzo al Trattamento Dati Personali

    Cyber Lex


    ROMA
    Viale delle Milizie, 96
    +39 06 39754846
    +39 06 39736076

    MILANO
    Via Gaetano De Castillia, 8
    +39 02 69005600
    +39 02 69005600

    LONDON
    5 Floor, Dudley House, 169 Piccadilly
    +44 2080686408
    +44 2071003970

    VALENCIA
    Avenida de la Horchata, 31 – 13
    +34 960130009

    CANNES
    Avenue Maréchal Juin, 76
    +39 06 39736076