Quali sono i social network che permettono di segnalare un profilo?

Preliminarmente è bene chiarire, anche se non in maniera esaustiva, quali sono le motivazioni che spingono una persona a voler segnare un profilo su di un social network. Ebbene, i motivi per cui un soggetto debba segnalare possono essere le più disparate, pur tuttavia essendo tutte con un unico comune denominatore: non voler più vedere quel determinato profilo. Non è possibile ricercare in maniera sistematica le motivazioni che spingono a fare ciò, anche se, molte sono legati ad abusi psicologici o anche alla commissione di reati come ad esempio lo stalking etc. Non mancano poi esempi in cui il profilo della persona che si vuole segnalare risulta essere un fake oppure lo stesso è solito postare articoli web i quali non hanno alcun tipo di conformità con la privacy policy del social che si utilizza. Oggi tutti i social permettono di tutelarsi segnalando i profili che creano disagio e disturbo, pur essendo accompagnata, la chiusura, da una attenta analisi e valutazione da parte del Team di riferimento.

Come fare una segnalazione per far chiudere un profilo su Instagram

Sul social del momento, Instagram, è certamente possibile segnalare vari contenuti, tra cui il profilo, le foto o anche una chat, allorquando queste non vengono considerate a norma della privacy policy di Instagram. 

-Dapprima, per segnalare una foto, basterà cliccare clic sulle impostazioni, connotate sempre dai 3 puntini in alto a destra della foto che si desidera segnalare e poi e specificare il motivo della segnalazione;

-altresì per poter segnalare un profilo, il procedimento è analogo, basta andare sul profilo della persona che si vuole segnalare e cliccare sulle impostazioni, sempre sui 3 puntini, che ora si trovano nell’angolo in alto a destra dell’account; anche qui bisognerà specificare il motivo. 

È possibile anche inviare una segnalazione per un commento scritto e postato al di sotto di una foto, in questo particolare caso bisognerà solo scorrere lo schermo a sinistra nello spazio in cui si trova il commento, e ci verrà incontro una con la scritta “segnala” e lì procedere a fare la segnalazione come sopra.

È poi possibile segnalare una foto o un’immagine pervenuta a noi tramite la chat di Instagram. Invero, in questo caso dovremmo andare sulla conversazione interessata, in alto a destra noteremo una I in un cerchietto, lo dobbiamo premere, e procedere ad indicare i motivi della segnalazione.Invero, Instagram al termine di ogni procedura aprirà una finestra nella quale ci avviserà dell’esito della segnalazione.

Come fare una segnalazione per far chiudere un profilo su Facebook

Ora passiamo al social blu, vale a dire Facebook. Se si ha la necessità di voler segnalare un profilo Facebook che ci da fastidio in chat basterà seguire questi semplici passaggi:

-per prima cosa dobbiamo andare in alto a destra nel nostro account di Facebook e cliccare sull’icona dei messaggi;

-bisognerà ora aprire la conversazione che si desidera segnalare;

-cliccare sulla persona ovvero, in mancanza, sul nome della chat oppure ancora sulla freccia verso il basso;

selezionare la voce “c’è un problema” e poi selezionare dalla finestra a tendina che si pare in seguito della scelta la categoria che meglio definisce l’oggetto del problema;

– cliccare infine su Invia feedback e poi su “fine”. 

La segnalazione così proposta si riterrà andata a buon fine. Se si ha necessità di segnalare segnalare gruppi Facebook clicca qui.

Come fare una segnalazione per far chiudere un profilo su Whatsapp

Anche la nota app di messaggistica Whatsapp permette che un utente possa segnalare il comportamento scorretto degli utenti senza mai uscire dalla App. In questo caso, è possibile ch devengano inoltrate delle segnalazioni direttamente allo staff di WhatsApp nel seguente modo, sia che si utilizzi un sistema Android o iOS. Invero, basterà aprire l’app premere sul simbolo delle impostazioni, connotato dai 3 puntini in alto, andare su “impostazioni” poi su “aiuto” ed infine premere sulla scritta “contattaci”. A questo punto dovremmo essere, anche qui il più dettagliati possibile, affinché lo staff di WhatsApp possa curare al meglio la nostra segnalazione.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: